Storia della Musica.

Inizio del corso: Lunedì 9 Gennaio 2017.

Durata corso: 40 ore (20 lezioni)

Orario: tutti i lunedì dalle 20.30 alle 22.20

Materiali didattici: video proiettore, impianto audio, computer, eventuali fotocopie.

Metodologia d'insegnamento: lezione frontale accompagnata da ascolti e visione di frammenti di film.

Svolgimento delle lezioni

Ognuna delle 20 lezioni proporrà un periodo storico attraverso una sintesi dei maggiori avvenimenti storico musicali e dei cambiamenti formali e stilistici dell'epoca presa in esame. Le lezioni avranno una durata di due ore. La parte finale di ogni lezione (una mezz'ora circa) sarà dedicata ad un argomento monografico, ad un personaggio, uno strumento musicale o ad una curiosità relativa al momento storico trattato (ad. Es. Epoca romantica: parte monografica relativa al pianoforte o alle donne in musica).
Gli argomenti verranno trattati grazie all'ascolto di musiche che verranno analizzate insieme e alla visione di frammenti di film che rappresentino il clima storico del periodo trattato.



Per una migliore organizzazione e riuscita del corso vi chiediamo di dare la vostra adesione in anticipo rispetto al suo inizio, ricordandovi che l'adesione non è in alcun modo vincolante all'iscrizione, che potrà essere effettuata, solo in caso di vostra soddisfazione, entro il primo mese di frequenza. Scrivete ad info@cittasonora.it o chiamate il 328 86 40 652 (M° Adriano Secco)